NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT REATI FALLIMENTARI - STUDIO LEGALE AVVOCATO ROMA MILANO

Not known Factual Statements About reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano

Not known Factual Statements About reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano

Blog Article



two. Ordine degli Avvocati di Roma: Contatta l'Ordine degli Avvocati di Roma e chiedi informazioni sui professionisti che si occupano di fallimenti. Potrebbero essere in grado di fornirti una lista di avvocati specializzati nella tua zona.

— prima o durante il fallimento, sottratto, distrutto o fasificato, in tutto o in parte, al fine di procurare a sè o advert altri un ingiusto profitto o al fantastic di procurare danno ai creditori, i libri e le scritture contabili, o li abbia tenuti in modo tale da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento di affari (cd. bancarotta fraudolenta documentale);

Questi reati possono includere, ad esempio, la bancarotta fraudolenta, la distrazione di beni aziendali o l'omessa presentazione di documenti contabili. Sono atti che violano le leggi sul fallimento e possono comportare sanzioni penali per coloro che li commettono.

Una volta dichiarato il fallimento, viene nominato un curatore fallimentare che ha il compito di liquidare i beni dell’azienda e di distribuire il ricavato tra i creditori.

Il dolo diretto nei reati fallimentari si verifica quando l'autore del reato agisce con la consapevolezza e la volontà di commettere un'azione che viola le norme sul fallimento.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto - Devono essere obbligatoriamente conferiti allo scrivente i dati essenziali per lo svolgimento del servizio da Lei richiesto, occur pure i dati necessari advertisement adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie.

In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere official statement esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Questa misura ha lo scopo di garantire che, nel caso in cui il soggetto indagato venga poi condannato, il profitto illecito possa essere recuperato for each fini di confisca.

si sostituisce il termine “fallimento” con l’espressione “liquidazione giudiziale” in conformità a quanto avviene in altri Paesi europei (can be found in Francia e in Spagna advertisement esempio) for every evitare il discredito sociale e personale che si accompagna alla parola “fallito”;

La sua efficacia dipende dalla tempestività con cui viene applicato e dalla sua corretta gestione da parte delle autorità competenti.

Tuttavia, a prescindere da espliciti interventi sul fronte penalistico, il radicale mutamento del contesto in cui si colloca il “nuovo” diritto penale dell’insolvenza conduce inevitabilmente advertisement un ripensamento dei confini other dei reati fallimentari. Ciò in quanto il Legislatore pone occur principio guida la preservazione dell’attività d’impresa, muovendosi in un’ottica non più patologica, bensì preventiva: ovvero attraverso la previsione di strumenti deputati a gestire la crisi ancor prima che trascenda nell’insolvenza e, soprattutto, con l’imposizione dell’obbligo in capo all’imprenditore, individuale o collettivo, di dotarsi di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’attività, in grado di rilevare tempestivamente i segnali di difficoltà.

Al tal fantastic, ho assistito diversi lavoratori dipendenti per l'intera procedura giudiziale di ammissione al passivo sino al decreto di esecutorietà.

Lo studio legale fornirà consulenza legale ai propri clienti, valutando le confirm a loro disposizione Why not give this a try? e sviluppando una strategia difensiva.

E' stata depositata la relazione della commissione per la revisione dei reati fallimentari presieduta da Renato Bricchetti.

Report this page